Come creare un’icona di spegnimento in Windows 10

Da Silverio Galante

È vero che spegnere il tuo PC con installato Windows 10 richiede solo tre clic. Ma perché spendere più energie quando puoi farlo in due? Tutto quello che devi fare è creare un’icona di spegnimento, salvarla dove vuoi (anche sul desktop) e ti risparmierai un po ‘di tempo.

Crea un’icona di spegnimento

Per creare un’icona di spegnimento, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, posizionati con il mouse su “Nuovo”, quindi seleziona “Collegamento”.

Viene visualizzato il menu “Crea collegamento”. Nella casella di testo in “Immettere il percorso del collegamento”, digita il seguente comando e fai clic su “Avanti”:

Shutdown.exe /s /t 00

Nella finestra successiva, digita un nome per il tuo nuovo collegamento, se lo desideri. “Shutdown” è l’impostazione predefinita, io ho impostato “spegnimento PC”.

Fai clic su “Fine” per completare il processo di creazione.

La tua nuova icona di spegnimento apparirà sul tuo desktop.

Ora, ogni volta che fai doppio clic sull’icona, il tuo PC si spegne immediatamente.

Altre scorciatoie utili

Come avrai intuito, oltre allo spegnimento del PC, ci sono molte altre scorciatoie che puoi creare. La buona notizia è che puoi crearne quante ne vuoi.

I passaggi sono gli stessi descritti in precedenza, tranne per il fatto che si digitano comandi diversi per ciascun collegamento.

Quindi, ancora una volta, fai clic con il pulsante destro del mouse sul desktop, passa con il mouse su “Nuovo”, quindi seleziona “Collegamento”. A questo punto, digita uno dei comandi seguenti per creare le altre scorciatoie che desideri.

Comando Tipo di icona di collegamento 
Shutdown.exe / r / t 00 Riavvia
rundll32.exe powrprof.dll, SetSuspendState 0,1,0 Sospendi
rundll32.exe PowrProf.dll, SetSuspendState Iberna
Rundll32.exe User32.dll, LockWorkStation Blocca PC

potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

cinque × uno =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.