Come disabilitare (e abilitare) JavaScript in Google Chrome

Da Silverio Galante

Ti starai chiedendo come appare un sito web con o senza JavaScript. Su Chrome, JavaScript è abilitato come impostazione predefinita, ma puoi disabilitarlo abbastanza rapidamente per vedere come appare un sito senza tutte le parti dinamiche. Ecco come fare.

Perché dovrei abilitare o disabilitare JavaScript?

I siti Web moderni hanno molte parti dinamiche. Quasi tutte le riviste e i blog online pubblicano annunci per supportare economicamente il sito. Con JavaScript abilitato, sei in grado di vedere questi annunci (e di conseguenza supportare il sito gratuitamente).

La maggior parte dei siti Web richiede che JavaScript sia abilitato per far funzionare correttamente anche tutti gli aggiornamenti automatici dei messaggi. Ad esempio, se disabiliti JavaScript nel tuo browser, puoi dire addio agli aggiornamenti automatici della sequenza temporale su Twitter. Con JavaScript abilitato, puoi sfruttare la maggior parte delle funzionalità che rendono molto dinamici e autoaggiornanti i siti Web sul Web.

Potrebbe esserci, tuttavia, una situazione per la quale si desideri bloccare gli annunci su determinati siti o vedere come appare un sito Web senza JavaScript abilitato. In Google Chrome , puoi disabilitare completamente JavaScript o disabilitarlo solo per un sito specifico. Se un domani cambi idea, sarà molto facile riattivare JavaScript.

Ecco come fare.

Disabilita e abilita JavaScript nelle impostazioni di Chrome

Il modo più semplice per accedere al menu delle opzioni JavaScript su Google Chrome è inserendo questo URL nella barra degli indirizzi:

Chrome://settings/content/javascript

Se vuoi arrivarci dal menu impostazioni, dovrai selezionare l’icona con i tre punti verticali nell’angolo in alto a destra della finestra del browser.

Verso la parte inferiore del menu a discesa che appare, selezionare “Impostazioni”.

Trova la sezione ” Privacy e sicurezza” e seleziona “Impostazioni sito”.

Infine, fai clic su “JavaScript” nel gruppo “Autorizzazioni”.

Come impostazione predefinita, JavaScript è abilitato. Per disabilitare JavaScript, sposta il dispositivo di scorrimento verso sinistra (facendo clic su di esso) accanto all’opzione “Consentito”. Se vuoi puoi abilitare di nuovo JavaScript spostando il dispositivo di scorrimento verso destra.

Consenti o blocca JavaScript su siti specifici

Come accennato in precedenza, puoi anche abilitare o disabilitare JavaScript per siti specifici. Per fare ciò, torna al menu delle impostazioni JavaScript in Chrome andando a questo URL:

Chrome://settings/content/javascript

Una volta lì, vedrai una sezione “Blocca” e “Consenti”. Selezionare “Aggiungi” accanto a Blocco (1) o Consenti (2), a seconda se si desidera disabilitare o abilitare JavaScript su un sito.

Verrà ora visualizzata la finestra “Aggiungi un sito”. Immettere l’URL del sito, quindi selezionare il pulsante “Aggiungi”.

Disabilita JavaScript con Chrome DevTools per i test

Se JavaScript è abilitato su Chrome e vuoi vedere come appare uno specifico sito con javascript disabilitato senza passare attraverso il menu delle impostazioni, puoi disabilitare JavaScript dal DevTools di Chrome mentre sei su quel sito. Questo dovrebbe essere usato solo a scopo di test, poiché JavaScript verrà riabilitato sul sito una volta chiuso il DevTools.

Mentre sei sul sito, apri DevTools. Puoi farlo facendo clic con il tasto destro in qualsiasi punto del sito e selezionando “Ispeziona”.

Una volta che sei in DevTools, apri il menu di Comando premendo Control + Shift + P (Windows) o Command + Shift + P (Mac).

Nella barra di ricerca del menu dei comandi, digitare “JavaScript”, selezionare “Disabilita JavaScript”, quindi premere il tasto Invio per eseguire il comando disabilita JavaScript.

JavaScript è ora disabilitato per questo sito. Puoi passare con il mouse sopra l’icona di avviso gialla accanto alla scheda “Source” per verificare che JavaScript sia disabilitato.

potrebbe interessarti anche

Lascia un commento

9 + 15 =

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.